L'Oro degli Eremiti

Descrizione

Miele d’eccellenza dai Monti Sibillini

Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a Montefortino (FM), nasce L’Oro degli Eremiti, l’azienda agricola fondata nel 2006 da Sergio Corridoni, apicoltore appassionato e guida ambientale. Qui, tra boschi incontaminati e sorgenti d’alta quota, le api raccolgono nettare da una flora spontanea e rigogliosa, lontana da coltivazioni intensive e inquinamento. Il risultato è un miele puro, crudo, non filtrato né pastorizzato, che conserva intatte tutte le proprietà benefiche e l’autenticità di un territorio unico.

La produzione comprende miele di acacia, castagno e millefiori di montagna, quest’ultimo premiato nel 2024 con il terzo posto al concorso “Miglior miele dei Parchi dell’Appennino” . La smielatura avviene in modo artigianale, con disopercolatura manuale e rispetto dei tempi naturali di maturazione, per preservare gusto e profumo dei campi da cui proviene.

Ogni vasetto è impreziosito da un acquerello che rappresenta un monaco eremita apicoltore, simbolo della tradizione millenaria dell’apicoltura nei Sibillini. All’interno, una piccola pergamena racconta storie e leggende del territorio, rendendo ogni confezione un viaggio sensoriale e culturale .

Oltre al miele, l’azienda produce cosmetici naturali a base di miele, propoli e oli essenziali di piante spontanee come elicriso, lavanda e timo, per prendersi cura della pelle in modo sano e sostenibile.

L’Oro degli Eremiti è più di un miele: è l’essenza dei Sibillini racchiusa in un cucchiaio.

Categorie
Miele
Caratteristiche
Azienda agricola
B&B
Conduzione familiare
Ristorazione
Foto del Proprietario
Nome del Proprietario
Sergio Corridoni

RECENSIONI

Accedi o Registrati per commentare questo produttore!